Studio Legale Buricchi - Avvocati in Arezzo e On-line -
Contatti Dove Siamo Stage e Pratica Rassegna Stampa WebMail Mappa del sito Cerca

Home
Settori di Attività
Separazioni Divorzi
Tutela Minori
Servizi Legali Online
Domiciliazioni
Gratuito Patrocinio


Gratuito Patrocinio

Si tratta di un beneficio previsto dalla Costituzione (art. 24 Cost.) che consiste nel riconoscimento dell'assistenza legale gratuita, per promuovere un giudizio o per difendersi davanti al giudice, alle persone che non sono in grado di sostenerne le spese.

Al pagamento delle spese (avvocati, consulenti ed investigatori autorizzati) si provvede mediante il patrocinio a spese dello Stato.


Al ricorrere di determinate condizioni, pertanto, il pagamento delle spese legali relative ai giudizi civili, penali ed amministrativi, viene posto a carico dello Stato.


Per poter accedere al beneficio è necessario che il reddito dell’intero nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia non superi € 11.528,41 per le cause civili mentre, per quelle penali, a detta somma andranno aggiunti € 1.032,91 per ciascun componente il nucleo familiare convivente oltre l’interessato.

In alcuni casi, quando oggetto della causa sono diritti della personalità o nei processi in cui gli interessi del richiedente sono in conflitto con quelli degli altri familiari con lui conviventi, si considera solo il reddito del richiedente.
 

Indipendentemente dai limiti di reddito, il recente decreto legge del 20 febbraio 2009 n. 11 (cd. Decreto Antistupro), ha previsto l'ammissione al gratuito patrocinio per le vittime dei reati di violenza sessuale, atti sessuali con minorenni e violenza sessuale di gruppo (artt. 609-bis, 609-quater e 609-octies del codice penale).


L’Avv. Stefano Buricchi è iscritto nella lista dei difensori dei soggetti ammessi al Patrocinio a spese dello Stato e può, pertanto, svolgere attività difensiva gratuita in favore di coloro che si trovino nelle predette condizioni.

 

Locations of visitors to this page

Page copy protected against web site content infringement by Copyscape

Studio Legale Buricchi - P.IVA 01689780516 - Via Petrarca n. 9 - 52100 - Arezzo - Tel e Fax  0575294092 r.a. - Cell  3296150078 - E-mail: stefano@studiolegaleburicchi.it

Webmaster (Avv. Stefano Buricchi): (inviare a  questo indirizzo domande o commenti su questo sito Web)
Copyright © 2009 Studio Legale Buricchi - Presenti in Internet dal 2002 | Tutti i diritti riservati | Informativa sulla Privacy | Note Legali - Disclaimer
È vietata la riproduzione non autorizzata, anche parziale, di contenuti e grafica.
Aggiornato il: sabato 13 febbraio 2016